L’annuncio stam­pa di Help the Aged Dà la vista a un cieco’.

Exhibited by
SOFII
Added
July 15, 2011
Medium of Communication
Press advertising.
Target Audience
Individuals, single gift.
Type of Charity
Disabilities, seniors.
Country of Origin
UK.
Date of first appearance

Il punto di vista di SOFII:

Questo annuncio stampa è un classico. Ideato dal leggendario Harold Sumption alla fine degli anni ‘70, rappresenta uno dei più diretti e irresistibili messaggi di fundraising, “Dà la vista a un cieco”. Indica subito una cifra per questo miracolo e, per la maggior parte delle persone, si tratta di una somma abbordabile, 10 sterline.

Dove altro si può trovare una occasione come questa o qualcosa di simile? Questo annuncio è uno splendido esempio di perfetta comunicazione per la raccolta fondi – diretta, semplice, chiara, immediata, personale, emotiva, in grado di offrire una chance unica: si fà una grande differenza con una donazione di modico importo.

Ideatore:

Questo annuncio fu creato e scritto da Harold Sumption e risente molto dell’ approccio che aveva sviluppato mentre era responsabile della pubblicità ad Oxfam. (Harold è stato anche il fondatore dell’ International Fundraising Congress, che si tiene ogni anno in Olanda). Fu anche supervisore delle campagne stampa di Actionaid e di Help the Aged.

Riassunto/Obiettivi:

Reclutamento di nuovi donatori a basso costo contatto.

Background:

Attraverso tecniche relativamente semplici e veloci, le cliniche oculistiche mobili in India possono davvero ridare la vista a milioni di non vedenti, colpiti da cataratta o da cecità evitabile.

Caratteristiche particolari:

Praticamente senza varianti, questo annuncio apparve in un formato standard di 20 cm, su due colonne, solo nella stampa inglese di qualità. Come per gli annunci di Actionaid il suo ideatore, Harold Sumption, lo descriveva così: “…doveva sembrare composto in modo amatoriale; da due vecchiette che lavoravano con appassionata determinazione in una soffitta umida, piuttosto che creato da una sofisticata agenzia pubblicitaria del West End”.

Influenza/Impatto:

Harold Sumption è stato il guru di una generazione di fundraisers inglesi pieni di energia tra cui Giles Pegram, Ian Ventham e Ken Burnett. Questo annuncio è stato uno dei suoi più famosi, fonte di ispirazione per molti.

Risultati:

Non sono stati conservati i dati, ma questi annunci hanno funzionato molto bene e sono stati ripetuti spesso.

Meriti:

Classico fundraising fuori pagina.

View original image
Click on either image above to see the advertisement in greater detail. As the original is a bit hard to read, below is a version of this classic ad recently prepared for SOFII, showing it as it might have looked, pre-publication.

Related case studies or articles