UNICEF: la car­toli­na che ha lan­ci­a­to la rac­col­ta fon­di dell’ UNICEF

Exhibited by
Julie Weston.
Added
April 16, 2012
Medium of Communication
Marketing diretto.
Target Audience
Singola donazione.
Type of Charity
Bambini, giovani e famiglia, cooperazione internazionale, sviluppo, povertà/giustizia sociale.
Country of Origin
International.
Date of first appearance
1946.

Il punto di vista diSOFII

Questa è una vera icona del fundraising. La prima cartolina di Natale in assoluto, il disegno che ha lanciato migliaia di disegni. Questa cartolina è datata il lontano 1946 e la storia sulle sue origine è abbastanza affascinante. Scommetto che le persone che erano così entusiaste del disegno della piccola Jitka 60 anni fa non avevano idea che avrebbe portato al pluri- milionario business internazionale che sono oggi le cartoline dell’Unicef. Neppure che sarebbe stato il punto di partenza per uno dei maggiori fundraiser al mondo.

Ideatore:

Jitka Samková.

Riassunto/obiettivi:

UNICEF (originariamente United Nations International Emergency Fund) venne creato dalle Nazioni Unite nel 1946 per offrire soccorso ai bambini in Europa al termine della guerra. Uno dei bambini aiutati dall’UNICEF in un villaggio della Repubblica Ceca creò una cartolina di ringraziamento e la sua insegnante la spedì agli uffici dell’UNICEF a New York. Venne trasformata in una cartolina di auguri e se ne vendettero 500 copie solo il primo anno.

Il gesto di una bambina di 8 anni, ben 60 anni fa, dette origine ad una delle maggiori storie di fundraising di successo al mondo. UNICEF oggi raccoglie più di 700 milioni di dollari all’anno grazie alla raccolta fondi e alle attività di vendita e tutto cominciò con una cartolina.

Risultati:

UNICEF ha venduto miliardi di cartoline negli ultimi 60 anni e ha raccolto circa 55-60 milioni di dollari ogni anno grazie alla vendita delle cartoline e altri articoli per aiutare i bambini di 191 Paesi.

Meriti:

Il semplice gesto di ringraziare con una cartolina ha il merito di aver lanciato la raccolta fondi dell’UNICEF 60 anni fa.

Dapprima ci sono state le vendite, grazie alla cartolina, ma poi questo si è sviluppato in un programma di raccolta fondi che oggi comprende comitati nazionali in 38 Paesi oltre ad attività di fundraising attraverso gli uffici dell’UNICEF in 30 Paesi con una raccolta fondi che supera i 700 milioni di dollari ogni anno.

View original image
Il disegno di Jitka Samková fatto nel 1946 per la prima cartolina dell’ UNICEF, per tutti i bambini del mondo.