Rain­for­est Res­cue: Puoi aiutare a costru­ire il più grande vivaio di Daintree

Exhibited by
Nicole Lovelock
Added
July 18, 2022
Medium of Communication
Posta diretta
Target Audience
Donatori di valore medio e maggiore
Type of Charity
Ambiente
Country of Origin
Australia
Date of first appearance
Data di pubblicazione 17 febbraio 2022

Il punto di vista di SOFII

Questo articolo è un esempio di un brillante fundraising tramite lettera postale. Rainforest Rescue in Queensland, Australia, può non essere la più grande organizzazione non profit ma sanno il fatto loro. Una campagna intelligente e personalizzata combinata con un tocco personale per raccogliere con successo più soldi di quanto mai avvenuto prima.

Riepilogo/ obiettivi

Questa campagna è stata un vero salto in avanti per Rainforest Rescue, una piccola ma visionaria organizzazione non profit nell’estremo nord del Queensland. La loro mission non è solo proteggere e risanare la foresta pluviale ma anche gli animali selvatici che chiamano casa queste foreste.

A metà del 2020, Rainforest Rescue ebbe accesso a due vivai con una capacità annuale di 12.000 alberi. Per molti anni hanno lottato per aumentare la loro capacità. Dopo aver considerato una serie di opzioni di espansione con il loro principale vivaio, decisero di costruire un nuovo vivaio vicino alla Daintree Rainforest che avrebbe aumentato significativamente la produzione di alberi a 150.000 per anno.

Rainforest Rescue stava provando a raccogliere più denaro di quanto avessero mai fatto prima, poco più di 400.000 dollari australiani. Questa cifra era più del doppio dell’ammontare ricercato da qualsiasi precedente appello l’organizzazione avesse mai realizzato.

Creatore

Rainforest Rescue e Marlin Communications.

Scenario

Considerazioni chiave:

·       una richiesta semplice e persuasiva è stata un’eccellente opportunità;

·       limiti delle capacità interne (l’amministratore delegato è anche il principale fundraiser);

·       la pressione del tempo per raccogliere fondi significativi.

Il tempismo di tutto ciò è fu giusto e molti sostenitori condivisero la convinzione che un modo migliore di agire sul cambiamento climatico, e risanare la preziosa Daintree Rainforest che così tanto amano, fosse piantare più alberi… molti, molti più alberi. La semplicità di tutto ciò fu convincente.

Caratteristiche speciali

La soluzione

Rainforest Rescue sapeva di doverlo rendere personale. Concentrandosi nel prendersi cura dei 100 maggiori donatori di Rainforest Rescue attraverso un kit altamente personalizzato, Marlin Communications è stata in grado di massimizzare l’impatto della richiesta.

L’alto livello di personalizzazione ha incluso:

·       Cartella (eco-friendly) timbrata a mano;

·       Messaggio stampato in digitale su una cartellina principale che includeva il nome del ricevente;

·       All’interno un messaggio dedicato da parte della presidenza di Rainforest Rescue;

·       Una lettera personale di tre pagine da parte dell’amministratore delegato;

·       Personalizzazione per tutte le cinque pagine della proposta di accompagnamento;

·       Modulo di donazione dedicato alla persona e graffettato alla busta di risposta. 

L’approccio altamente personalizzato ha dato un tocco personale persuasivo e caloroso, esattamente come era nelle ìntenzioni di Branden Barber, CEO della Rainforest Rescue. Spunti semplici, come usare la firma di Branden stampata in blue e la natura complessa della fascicolazione della confezione, la hanno resa proprio una proposta individuale, persuasiva e difficile da ignorare.

Queste primi 98 kit per grandi donatori e per donatori ad alto potenziale, sono state seguite da una richiesta inviata a 82 donatori medi, i quali hanno dimostrato la capacità di donare, sebbene non agli stessi livelli dei grandi donatori e dei donatori ad alto potenziale. La richiesta inclusa nella lettera e la procedura di risposta sono state ridotte per rispecchiare la loro storia di donazione precedente. Una volta che il materiale per i grandi donatori e per i donatori ad alto potenziale è stato creato, questo ha dimostrato di essere una soluzione molto efficiente e redditizia anche per un altro segmento di donatori.

Risultati

Questa campagna è stata incredibilmente di grande successo. Ha raccolto 567.871,58 dollari australiani da 104 donatori, molto più di quanto previsto. Il case for support è stato usato anche per richieste di finanziamento a compagnie e fondazioni, e da quel momento ha dimostrato di essere molto efficace.

Nella misura in cui il reale significato di questo progetto di costruire il più grande vivaio della Daintree emerge, il ruolo a lungo termine di ciò diventa sempre più evidente. C’è così tanta richiesta di alberi da soddisfare – partner nuovi ed esistenti, progetti e piantagioni di alberi per riscattare crediti di carbonio che usano il metodo di piantumazione della Rainforest Rescue – che la parte commerciale della vendita di alberi potrebbe diventare un’impresa sociale di successo essa stessa entro due o tre anni.

Riconoscimenti

Testimonianza del cliente - Branden Barber, CEO Rainforest Rescue

‘Rainforest Rescue mancava della capacità di creare e sviluppare una campagna di proposta di alta qualità ai grandi donatori. Lavorare con Karl della Marlin è stato fantastico, il suo entusiasmo e l’assistenza attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tutto ciò ci hanno aiutato a vedere con l’approccio corretto, il giusto messaggio nel giusto formato, potremmo portare il nostro case for support fino alle mani dei nostri donatori… e portarli a passare all’azione di conseguenza. È stato un successo magnifico… non posso ringraziare abbastanza Marlin per il supporto che hanno dato e la loro convinzione in questo progetto e nella sua importanza.’

Traduzione: Michela Rotondale.

Revisione: Patrizia Di Giannantonio.

View original image
Questa campagna ha consegnato lettere stampate a mano altamente personalizzate a oltre cento donatori
View original image
L'obiettivo era costruire un vivaio in grado di produrre 150.000 alberi vicino alla tanto amata Daintree Rainforest.
View original image
La campagna ha raccolto ben oltre 500.000 dollari australiani, una cifra incredibile per un piccolo ente di beneficenza.