Saper scri­vere bene è impor­tante, ma anche uscire fuori dalle regole!

Exhibited by
Mike Duerksen
Added
December 18, 2021
Medium of Communication
Lettera
Target Audience
Caldi donatori
Type of Charity
Sostegno ai senzatetto
Country of Origin
Canada
Date of first appearance
Novembre 2019

Il punto di vista di Sofii

È sempre qualcosa di meraviglioso vedere un’organizzazione che manda ‘una lettera d’amore’ ai suoi sostenitori. 

Sintesi / obiettivi

Abbiamo deciso di redigere un rapporto annuale (o piuttosto un report di ringraziamento) per Siloam Mission, che i loro donatori avrebbero voluto davvero leggere e condividere con familiari e amici – e magari lasciare sul loro tavolino da caffè affinché altri visitatori ci buttino un occhio. Il nostro obiettivo era quello di inviare una lettera d'amore al donatore, scritta da una persona che ha aiutato. Soprattutto, volevamo creare qualcosa che sembrasse fatto appositamente solo per il donatore, realizzato con cura e amore.

Background

Il nostro cliente, Siloam Mission, fa un lavoro straordinario, sostiene le persone che incontrano i senzatetto e li aiutano a ricostruire la loro vita. Sono davvero sostentati dalla comunità, e fanno principalmente affidamento sulla generosità e sulla gentilezza del donatore medio della porta accanto.

A causa di problemi di privacy, solitamente risulta difficile connettere i donatori direttamente con le persone che stanno aiutando. Ma quando John, un ex beneficiario di Siloam Mission, si offrì coraggiosamente di condividere con gli altri la sua storia, abbiamo creduto che era arrivato il momento di condividere un vero e proprio report di ringraziamento. È stato redatto con lo stile di un diario, rivolgendosi direttamente alle persone che lo hanno aiutato a superare il fatto di non avere un tetto sulla testa.

Questo report sulla gratitudine riportava degli elementi disegnati a mano che davano movimento alla storia, emulando uno scarabocchio che chiunque potrebbe fare nel suo diario. Sperando che questo, avrebbe ricordato al donatore che la storia provenisse da una persona reale.

Di solito non raccomandiamo di includere una lista di donatori in una lettera di ringraziamento, ma l'organizzazione aveva già informato i donatori che sarebbero stati citati nel documento. Questo faceva già parte della loro strategia di gestione dei ringraziamenti.

Caratteristiche speciali

Elementi disegnati a mano e uno stile che emulava un vero diario.

Influenza / impatto

Il report di ringraziamento riscosse un grande successo sia con i donatori sia con il pubblico interno all'organizzazione composto dal personale e dai volontari. Sebbene non fosse destinato ad essere un pezzo ideato per la raccolta fondi, Siloam Mission incluse una richiesta di donazioni in busta al momento dell'invio. Il risultato fu, che raccolsero il 30% in più rispetto all'anno precedente.

Traduttrice: Patrizia Di Giannantonio

A senior professional with 24 years of experience in the corporate sector and five-and-a-half years in the non-profit sector, Patrizia is a fan of social justice, ethics, and fair distribution of richness. She is interested in environment-related issues as well as in social themes. She works on fundraising strategies, planning, tools and techniques, and specialises in third sector reform and fundraising 2.0. Patrizia has qualifications in project management and fundraising coordination. 

Revisore: Mattea Traversi

Mattea’s ambition is to sustain the culture of charitable giving. Following her university degree in international cooperation, she completed a master’s degree in fundraising for public entities and non-profit organisations. She was fundraising event coordinator for Amka Onlus, aimed at promoting sustainable development in Guatemala and the Congo. She is currently fundraising manager, heading the start-up fundraising process, at the Massimo Institute of Rome.

Related case studies or articles