La fon­dazione Arrels: cuori di car­tone per i senzatetto

Exhibited by
SOFII
Added
September 29, 2012
Medium of Communication
Direct mailing, eventi di piazza, web, inserti in giornali/riviste e radio.
Target Audience
Donatori regolari, donatori one-off, attivisti e aziende.
Type of Charity
Assistenza alla comunità e servizi sociali.
Country of Origin
Spagna.
Date of first appearance
Dicembre, 2012.

Il punto di vista di SOFII

Questo case study è rilevante per l’uso eccellente delle piattaforme online con cui è stata diffusa la campagna, dal minisito a Twitter. Questa campagna della Fondazione Arrels di Barcellona, Spagna, però include anche appelli cartacei tradizionali ed azioni di mobilitazione per le strade. Obiettivo comune: mobilitare la società civile per portare aiuto ai giovani senzatetto.

Ideatore:

Arrels Fundació (http://www.arrelsfundacio.org/en)

Riassunto/obiettivi:

Sono circa 3.000 i senzatetto a Barcellona – il 32% in più rispetto a 4 anni fa - e oltre 800 di questi dormono per strada ogni giorno. Nel 2012 la Fondazione Arrels ha lanciato una campagna di raccolta fondi e mobilitazione chiamata “gente con un cuore”. La campagna aveva il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei senzatetto e di raccogliere fondi per poter garantire assistenza e rifugio a quanti trascorrono la notte esposti al freddo e alle intemperie.

Background

La Fondazione Arrels (Arrels Fundaciò – http://arrelsfundacio.org) lavora dal 1987 con la sua rete di professionisti e volontari portando avanti progetti su diversi fronti: dal lavoro per le strade con i senzatetto, alla gestione di centri diurni, dal supporto per avere accesso ad un alloggio, al servizio di orientamento professionale, fino all’assistenza sanitaria e aiuto per problemi di salute mentale. La Fondazione Arrels è inoltre impegnata in attività di sensibilizzazione sul tema dei senzatetto.

Tutta la campagna natalizia del 2012 è stata sviluppata intorno ad un tema ricorrente: un cuore di cartone con il seguente messaggio #nigudormintalcarrer (nessuno dorma per la strada). Questo slogan rimandava all’azione vera e propria del dormire per la strada, ed alludeva inoltre a fatto che anche i senzatetto hanno un cuore. Attraverso l’uso dell’hashtag #nigudormintalcarrer (nessuno dorma per la strada) nel design del logo, la campagna ha funzionato sia online che offline. La campagna online è diventata facilmente virale: partendo dal minisitowww.nobodysleepingonthestreet.org, si è poi diffusa attraverso i social network, su Twitter e Instagram grazie all’hashtag, e su Facebook attraverso i tag e la possibilità di associare il cuore simbolo della campagna al proprio profilo personale.

La campagna offline invece è stata lanciata attraverso un appello tradizionale, inviato a tutti i donatori dell’organizzazione. Parallelamente, per sensibilizzare in modo massiccio la società civile i volontari, i collaboratori della Fondazione e gli stessi senzatetto hanno battuto le strade della città di Barcellona per una settimana portando con sé enormi cuori di cartone. Con questa “azione di piazza”, il pubblico è stato incoraggiato a dimostrare il proprio buon cuore e a sostenere la causa. Essendo dicembre, sono stati inoltre distribuiti piccoli cuoricini di cartone che potevano facilmente essere utilizzati come decorazioni natalizie.

La campagna ha avuto eco anche attraverso i media. In radio sono state trasmesse le testimonianze di alcuni senzatetto che raccontavano la loro esperienza. Cuoricini realizzati dai beneficiari della Fondazione sono stati inoltre inviati ad alcuni giornalisti affinché questi li indossassero come spille in diretta.

Caratteristiche speciali:

I fantastici cuori di cartone.

Meriti:

L’originalità della campagna, che è riuscita a combinare azioni online e offline e ad avere un forte impatto sulla comunità di Barcellona.

Altre informazioni rilevanti:

La campagna è stata gestita dalla Fondazione Arrels con il supporto delle agenzie di comunicazione soniaflotats.com (capofila), La Plaza de Péerez (per la creatività e la grafica) e Ondho (per lo sviluppo web). Per maggiori informazioni è possibile contattare la Direttrice Comunicazione della Fondazione Arrels, Olga Garcia (ogarcia@arrelsfundacio.org). 

Tradotto da:

Emma Lubrina