Se la direzione è l’Altro, la dis­tan­za non conta

In questo arti­co­lo Vania Pavan con­di­vide una delle sue cam­pagne di rac­col­ta fon­di preferite e mostra come un sem­plice cal­en­dario sia sta­to trasfor­ma­to in un enorme suc­ces­so per una orga­niz­zazione non prof­it di Verona. Vania ci rac­con­ta in che modo si è evo­lu­ta la cam­pagna e sot­to­lin­ea l’im­por­tan­za del­la co-creazione nel­l’at­tiv­ità di fundrais­ing. Davvero un mer­av­iglioso esem­pio di cre­ativ­ità e rac­col­ta fon­di del­la realtà italiana.

Written by
Vania Pavan
Added
December 16, 2021

Se la direzione è l’Altro, la distanza non conta.

Numerose ricerche dimostrano che ad alti livelli di well-being corrispondono alte percentuali di donazioni e di civic engagement.

Questa correlazione, tra well-being and civic engagement, rappresenta la più grande innovazione del fundraising: la sua straordinaria capacità di unire beneficiario, donatore e società. 

Com’è possibile riuscire in questa straordinaria impresa?

Ho avuto l’opportunità di scoprire un’eccezionale realtà nel nord Italia che è ben riuscita in questo intento attraverso una campagna di ‘Fundraising di Comunità’ che ha generato un 33% in più di raccolta fondi.

Cooperativa Sociale Monteverde Onlus è un’organizzazione non-profit attiva dal 1986 che offre servizi rivolti alle persone con disabilità, ai minori e alle famiglie, attraverso attività educative, riabilitative, di trasporto e accompagnamento domiciliare, interventi di doposcuola scolastici e psico-educativi. 

Nata con il desiderio di rispondere in modo appropriato ai bisogni del territorio, nel corso degli anni, Monteverde, è diventata una vera e propria ‘impresa di comunità’.

Si tratta di un nuovo modello di organizzazione della produzione basato sull’iniziativa e sulla partecipazione diretta della società civile in attività di produzione di beni e servizi nell’interesse generale della comunità. 

Ma come ci sono riusciti?  Come hanno fatto a coinvolgere gli abitanti delle zone limitrofe rendendoli attivi? 

Ci sono riusciti innovando uno strumento/prodotto in un modo eccezionale.

Ecco la case history.

ESIGENZA

Come spesso accade si è partiti da un’esigenza pratica e precisa: la necessità di un nuovo bus per il trasporto dei disabili. 

RISORSE

Un calendario annuale che solitamente veniva proposto per raccogliere fondi che ritraeva le foto dei ragazzi disabili.

L’ IDEA INNOVATIVA

Una nuova versione del calendario con cui annullare la disabilità e attribuire un nuovo significato all’ ‘ALTRO’ attraverso la comunicazione.

Le donazioni derivanti dal calendario, infatti, erano da tempo insufficienti per poter contribuire in modo significativo alle risorse necessarie per trovare un nuovo mezzo di trasporto. Ma nel 2018 l’organizzazione decide di innovare e di rendere più efficace l’abituale calendario che veniva proposto poco prima della fine di ogni anno per raccogliere fondi.

Attraverso un processo di co-creazione che ha riunito disabili, organizzazione e gente del territorio, hanno trovato un espediente comunicativo per riattribuire il significato all’ALTRO.

COME?

Per settimane i fundraisers dediti alla comunicazione hanno lavorato all’interno del dipartimento di educazione incrociando le loro competenze e mettendo in campo diverse visioni. Attraverso lo storytelling e la tecnica del ‘viaggio dell’eroe’ hanno dapprima frammentato i bisogni (il bus, il trasporto, la vicinanza...), poi hanno individuato le situazioni di vita comune (il pranzo, la musica, le passeggiate...) ed infine hanno magistralmente reinterpretato i significati, individuando 12 temi  (1 per ogni mese dell’anno).

Attraverso il gioco del ‘SE FOSSE’ hanno infine dato vita a una geniale campagna innovativa in cui l’ambito educativo e la funzione comunicativa si fondono per un unico messaggio: ‘SE LA DIREZIONE è l’ALTRO, la DISTANZA NON CONTA’. 

Ed ecco che attraverso questo espediente comunicativo e di visual, la ruota del bus diventa un tavolino per condividere il pranzo (e se la ruota fosse un tavolo…?) 

Il freno a disco del bus diventa il vinile per ascoltare insieme la musica.

La marmitta del bus diventa un cane da portare a passeggio (e se la marmitta fosse un animale...?)

Magicamente i beneficiari dell’organizzazione diventano protagonisti indiscussi di una campagna che accorcia le distanze e coinvolge il territorio. La percezione dell’ “altro” passa attraverso attività e gesti quotidiani, come fare da mangiare o ascoltare musica, aggregandosi come voci uniche di un grande coro.

Sì perché ogni singolo pezzo del bus, abiti e oggetti per lo shooting sono stati donati dalla comunità, imprese, persone, associazioni culturali e famiglie. Non sarebbe infatti stato facile reperire singole parti di un bus smontato per realizzare la campagna, ma l’idea è stata così coinvolgente che ognuno si è sentito protagonista e ha partecipato donando pezzi di questa storia incredibile. 

Ecco come uno strumento di fundraising diventa un’esperienza di “bene comune”. 

La realizzazione della campagna è stata anch’essa un momento divertentissimo e di aggregazione che vi invito a vedere qui: 

Cosa impariamo da questa case history:

  1. Spesso l’innovazione parte da strumenti che abbiamo già in casa. 
  2. Come tutti i processi anche quello della co-creazione parte dall’interno: accorciare le distanze con ‘l’ALTRO’ significa stare in ascolto, così come ha fatto il dipartimento di comunicazione di Monteverde con il dipartimento di educazione.
  3. Dare un ruolo a ciascuno significa fare spazio e farlo sentire importante, così come un tubo di trasmissione di un bus - all’apparenza inutile - ha una funzione fondamentale se vogliamo che il bus funzioni, tutti gli individui hanno un ruolo sociale fondamentale nella nostra comunità.
  4. Se il teamworking implica una buona organizzazione e suddivisione e rispetto dei compiti di ciascun fundraiser, trasformare questo processo in un’opera ‘corale’ è un’ambizione che porta a risultati grandiosi in cui ognuno trova il suo posto.

Nel 2018 attraverso questo calendario, l’organizzazione ha raccolto il 33% in più rispetto all’anno precedente. Ogni anno la comunità attende l’uscita della nuova edizione del calendario. Monteverde Onlus è ora impegnata nella sfida di innovare attraverso un nuovo messaggio che unisca la sostenibilità con la disabilità.

Autrice: Vania Pavan

Revisionato da: Veronica Parise

About the author: Vania Pavan

Vania is a marketing and fundraising consultant. She has been an international relations officer for several governmental departments and the communication manager for Pubblicità Progresso, the leading social communication agency in Italy. She created the first online international library on PSA, linking all countries in a global network. In addition, she designs and coordinates web and multichannel projects. Thanks to her experience in the private sector, she can offer marketing and fundraising consultancy grounded in commercial acumen, proposing projects between for-profits and not-for-profits. She has worked with more than 50 not-for-profit organisations, including big international NGOs such as Greenpeace and Amref, while also directly coordinating small schools in Africa. Vania is coordinator of the editors and content writers of the Italian Fundraisers.

Related case studies or articles

‘If the direction is the other, the distance does not matter’: an innovative calendar

In this article, Vania Pavan shares one of her favourite fundraising campaigns and shows how a simple calendar was turned into a huge success for a small charity in Verona. Vania tells you how the campaign evolved and highlights the importance of co-creation in our work. This is a wonderful example of Italian fundraising. 

Read more

SOFII and ASSIF help you discover the best of Italian fundraising

SOFII is thrilled to announce a new collaboration that will highlight great fundraising in Italy, delivered in tandem with our friends at the Italian Association of Fundraisers (ASSIF). The team at ASSIF will also be translating more of SOFII’s existing content into Italian.

Read more

E così vorresti aumentare le grandi donazioni quest’anno? Eccoti il segreto!

Sei un fundraiser che lavora con i major donor o ti stai affacciando in questo mondo? Claire Axelrad, visionaria del fundraising ed autrice di questo articolo, ti guida passo dopo passo alla scoperta dei tuoi potenziali major donor e ti mette in guarda dalle insidie, comuni ma mai banali, per poter lavorare con consapevolezza e passione.

Read more