La stazione WDCN, Nashville, USA: il “grazie” speciale a un donatore
- Exhibited by
- Tiziana Fattori
- Added
- December 13, 2011
- Medium of Communication
- Direct mail, radio.
- Target Audience
- Individuals.
- Type of Charity
- Public/society benefit.
- Country of Origin
- USA.
- Date of first appearance
- 1994.
Il punto di vista di SOFII
“I test civetta” sulle risposte ai donatori da parte dei fundraisers sono di solito un’attività deprimente soprattutto perchè, ammesso che lo si faccia, di solito si risponde alla generosità e al sostegno dei donatori molto in ritardo e in modo inadeguato. Ma ogni tanto un fundraiser davvero unico se ne esce fuori con una risposta così originale che davvero solleva il morale. Eccone uno. Leggi qui sotto prima la lettera che lo ha determinato, poi ascolta e divertiti.
Ideatore:
Diana Scheuerman, WDCN
Riassunto/Obiettivi:
Semplicemente per dire “grazie” a un donatore importante nel modo più appropriato e personale possibile.
Background
Come progetto speciale per il Servizio di Trasmissione Pubblica americana (PBS) Ken Burnett pensò di fare un test ad una lista selezionata di stazioni PBS per verificare se fossero o meno cortesi con i donatori. Ideò il personaggio di Mrs Rebecca Brown per il suo test civetta. La lettera che la signora scrisse, accompagnata da una piccola donazione, è qui a fianco. Questa scheda presenta solo una risposta al test. Le altre risposte, per lo più molto meno cortesi di questa, sono visibili nella relativa pagina.
Caratteristiche Speciali:
Questo è un esempio di un fundraiser che ascolta davvero il suo donatore, ne interpreta il pensiero e gli risponde in modo appropriato e personale con una messaggio che ogni donatore sarebbe molto contento di ricevere.
Meriti:
Grande esempio di fundraising relazionale, applicato con sensibilità e stile.
Influenza/Impatto:
Diana Scheuerman vinse un riconoscimento speciale PBS per questa iniziativa che Ken Burnett riuscì a presentarle di persona durante la convention annuale di PBS ad Anaheim, in California.
Costi
Quasi zero, a parte il costo della stampa, spedizione e un pò di tempo e di attenzione.
Altre informazioni di interesse:
La leggera esitazione di Diana Scheuerman nel dire il proprio nome, nei primi secondi di questa registrazione, si è avuta semplicemente perché in quel momento non era ancora abituata a quel cognome, acquisito con il matrimonio, celebrato solo il fine settimana precedente.
Listen to Channel 17's response.
Visit the mystery shopping exhibit, here.
-